Qualità del corso

All’interno di ogni corso di studio, le politiche di sviluppo e miglioramento della qualità si basano sul contributo essenziale degli studenti, del Referente per l’Assicurazione della Qualità (AQ) dei corsi di studio, della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) e del Gruppo di Riesame.

In questa sezione, ci sono i documenti e le informazioni necessarie per conoscere e prendere parte attiva al processo di Assicurazione della Qualità (AQ).

Gli studenti 
Sono una parte fondamentale del processo di AQ e possono contribuire in due modi:

  1. partecipando agli organi locali di valutazione e miglioramento della qualità dei corsi di studio (in primis la Commissione Paritetica Docenti Studenti)
  2. compilando con cura il questionario di rilevazione delle opinioni degli studenti, prima dell’iscrizione agli esami, per rendere note le proprie osservazioni ai diversi organi che si occupano della qualità in Ateneo.

Il Referente AQ dei corsi di studio (nostra proposta di riformulazione)
Svolge un ruolo di guida sul tema, partecipa direttamente ai processi di gestione AQ del corso di studio come componente del Gruppo di Riesame e mantiene uno stretto contatto con la Commissione Paritetica e con gli organi che si occupano di qualità della didattica in Ateneo.

La Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS)
Composta da un egual numero di docenti e di studenti, è un osservatorio permanente delle attività didattiche: monitora l’offerta formativa, la qualità della didattica e l’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori.

Il Gruppo di Riesame
Istituito all'interno del Collegio didattico, si occupa della redazione della Scheda di monitoraggio annuale e del Riesame ciclico.

Referente AQ del corso di studio
team
Commissione Paritetica Docenti Studenti

Documenti istituzionali e link si riferiscono all'anno accademico in corso. Per gli anni precedenti consulta la sezione "Tutti gli anni accademici" nella pagina il corso.

Accesso alla sola comunità accademica

Documenti accessibili a docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico, amministrativo e bibliotecario

Documenti riservati a tutti i componenti degli organi e degli uffici responsabili della gestione del Corso e delle commissioni incaricate per l’Assicurazione della qualità

  • Relazioni annuali CPDS 2013-2018
  • Rapporti di Riesame ciclico
  • Scheda di Monitoraggio annuale
  • Verbali di Collegio
  • Elaborazione del piano didattico da W4
  • Eventuali altri documenti
Documenti sulla qualità del corso

Vengono qui pubblicati la scheda unica, i documenti di analisi, monitoraggio e riesame, oltre alle opinioni degli studenti sulla didattica.